Strada del Vino Terre di Arezzo

winery-wine-route-1-1523770-1280x960

La Strada del Vino Terre di Arezzo è un fantastico percorso che si snoda tra cantine e punti di ristoro, attraversando la campagna toscana tra olivi e curate colline.

La Strada del Vino è un percorso ricco di arte e storia, dagli Etruschi ai borghi medievali, dalle manifestazioni in costume all’artigianato tradizionale.

Per chi ancora non la conoscesse, la Strada del Vino Terre di Arezzo è un percorso che si sviluppa su 200 km, attraversa il Valdarno caratterizzato da una incredibile varietà di paesaggi : viti su terrazzamenti con muri a secco, borghi e castelli, misto a buche ed escavazioni (ricordo dell’attività mineraria rimasta così dal passato).

Il percorso prosegue verso il Valdambra con antiche abbazie e borghi incastellati sulle colline di oliveti centenari. La Strada del Vino continua poi sulla Valdichiana, teatro di splendidi panorami, ricca di bellezze artistiche e storiche (Etruschi, pitture risalenti al Rinascimento).

Tappa quindi ad Arezzo, città medioevale circondata da colline di vigneti ed oliveti, sorge al centro di quattro vallate ricche di storia, cultura ed ottimi prodotti agro-alimentari. Da ricordare la famosa Fiera dell’Antiquariato, realizzata ad Arezzo nelle strade del centro storico ogni mese oltre ai monumenti storico-artistici tra i quali sono degni di menzione le opere di Piero della Francesca, Giorgio Vasari e Andrea della Robbia.

Da Arezzo verso il Casentino , risalendo l’Arno, la valle, fino alle secolari foreste che coprono le montagne a nord della valle dove si trova il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Si prosegue quindi verso la Strada Provinciale Setteponti che si snoda ai piedi del Pratomagno : lungo il percorso si incontrano incantevoli borghi medioevali e pievi romaniche.

La Strada del Vino Terre di Arezzo è una fantastica scoperta verso la destinazione e la ricchezza di questo territorio che offre l’opportunità di conoscere e degustare i vini aretini ma anche la gastronomia, l’ospitalità, la cordialità della gente, le tradizioni, l’arte e la natura che evidenziano quanto sia elevata la qualità di vita nelle Terre di Arezzo.

La Strada del vino si snoda su 200 km, si trova a 50 km da Villa Valentini e prevede :

  • oltre 120 esercizi tra cantine, ristoranti ed agriturismi
  • 8 vini a denominazione d’origine (Chianti DOCG, Chianti Colli Aretini DOCG, Colli d’Etruria Centrale DOC, Valdichiana DOC, Cortona DOC, Valdarno di Sopra DOC, Vinsanto del Chianti DOC, Vinsanto del Chianti dei Colli Aretini DOC)

Cosa fare in particolare per godere al meglio della Strada del Vino Terre di Arezzo ?

Ci sono tanti Tour con percorsi e degustazioni di ottimo vino DOC. Per maggiori informazioni e per prenotare il vostro Tour, visita il Link Itinerari e proposte – Strada del vino

Chi consigliare? Senza offendere nessuno, perchè ogni azienda offre un ottimo e prezioso vino, proponiamo in particolare aziende che distano entro 30 km dalla nostra Pian di Sco :

  • Il Borro, San Giustino Valdarno (26 km)
  • Fattoria Casabianca, Bucine (30 km)
  • Azienda Agricola Poggi del Chianti, Loc. Morellino – Cavriglia (24 km)
  • Tenuta Sette Ponti, Loc. Vigna di Pallino – Castiglion Fibocchi (30 km)
  • Tenuta San Jacopo, Cavriglia (24 km)
  • Tenuta Vitereta, Laterina (31 km)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenti protetti da WP-SpamShield per WordPress